lunedì 16 novembre 2009

Liberi sfoghi da libera cittadina

Quattro o cinque poliziotti (perché ancora di preciso non si sa) ricattano un politico che va con un trans, qualcuno (tre agenti penitenziari) pesta a morte Cucchi e tre medici del Pertini non si vogliono rendere conto di quanto sia successo e non dicono di non capire che il ragazzo stesse morendo, il comandante dei Ris di Parma indagato per truffa e peculato si dimette, un professore dell'università di Catania chiede prestazioni sessuali in cambio del superamento dell'esame;
sono senza parole, sono sgomenta, schifata, demoralizzata e incredula, ci mancava solo il disegno di legge sul processo breve.
Mi chiedo tutte le Sante mattine in quale cavolo di paese io debba vivere e non è vero che se non mi sta bene me ne posso anche andare; no! Io voglio vivere qui ma voglio, esigo, pretendo di vivere in un paese del terzo millennio, che rispetti il cittadino e la collettività tutta. Sapete perché? Perché pago le tasse e tutte perché sono una impiegata dipendente e non ho possibilità di evaderle, perché voglio una giustizia sana con tempi brevi si ma processi non prescrivibili, perché la sanità deve essere garantita a tutti, anche a chi come al povero Cucchi viene trovato con qualche grammo di droga (perché il medico non può essere né pietoso, né giudice, né omertoso) perché le carceri siano riabilitative e non peggiorative, altrimenti non servono a niente (ci danno delinquenti peggiori); ma soprattutto io credo che possa esistere uno Stato giusto ed è quello in cui voglio stare. Pretendo pure che un poliziotto faccia il poliziotto e mi tuteli, non mi interessa sentire che non bisogna generalizzare, che ci sono dei bravi poliziotti o dei bravi magistrati o dei bravi medici o dei bravi qualchealtracosa.. ognuno di codeste sacrosantissime persone appartenenti a delle categorie per noi tutti "speciali" deve comportarsi da poliziotto, da magistrato, da medico. Ognuno di loro! Perché non ci può stare un poliziotto delinquente o un carabiniere delinquente altrimenti chi ci protegge? Non può essere che un medico se mi pestano in carcere si gira dall'altra parte!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Basta mi sono rotta e basta!

2 commenti:

bricolo-chic ha detto...

bella mia metticela tutta: forse i tuoi figli riusciranno a cambiare questo povero paese, quelli della mia generazione hanno fatto solo casini e quelli della tua si sono rimbambiti con la tv

wonder perlina ha detto...

bella bricolo chic sono proprio arrabbiata con questi! Spero che i miei figli vengano su con un minimo di sale in zucca ma quando vedi tutti questi delinquenti mi avvilisco.